Il SOLIFONDS

SOLIFONDS: sostenere le lotte di liberazione sociale nel terzo mondo

La fondazione ”Fondo di solidarietà per le lotte di liberazione sociale nel terzo mondo”, SOLIFONDS, è stata istituita nel 1983 per sostenere le lotte di liberazione sociale nel terzo mondo. Il Fondo sostiene altresì le lotte per l’affermazione e il rispetto dei diritti umani, in particolare i diritti politici e sindacali fondamentali nel mondo intero. Esso informa l'opinione pubblica svizzera.” (art. 3 dell'Atto costitutivo)

Il SOLIFONDS è sostenuto dall'Unione Sindacale Svizzera (USS), dal Partito Socialista Svizzero (PSS), da Solidar Suisse (Soccorso Operaio Svizzero SOS) e dalle seguenti organizzazioni attive a livello di politica dello sviluppo: Comitato Africa, AAB (Sviluppo-scambio-formazione) Africa meridionale, Dichiarazione di Berna, Fondo per lo Sviluppo e la Cooperazione in Africa, Comitato Guatemala, Negozi del Mondo, Comitati Nicaragua e Salvador, Comitato svizzero di sostegno al popolo sahaouri, Terres des Hommes Svizzera, Gruppo di lavoro Svizzera-Colombia.

Queste organizzazioni assumono parte delle spese del SOLIFONDS. I mezzi per le azioni di sostegno del SOLIFONDS provengono unicamente da privati, tramite impegni di sottoscrizione e donazioni.

I membri del consiglio di fondazione:

Per l'USS:

Hans Schäppi (Presidente), ex-segretario Unia, Basilea
Dan Gallin, Global Labor Institute, Ginevra
Jean Christophe Schwaab, segretario dell'USS, Berna

Per il PS Svizzero:

Julia Gerber - Rüegg, consigliere cantonale ZH, Wädenswil
Tanja Walliser, JUSO, Berna
vacante

Per Solidar Suisse:

Ruth Dällenbach, responsable del Dipartimento Internazionale, Zurigo
Bruno Gurtner, comitato direttivo, Berna
Peter Schrembs, traduttore, Locarno

Per le organizzazioni cofondatrice:

Thomas Braunschweig, Dichiarazione di Berna, Zurigo
Dieter Drüssel, Solidarietá Centro-America, Zurigo
Barbara Müller, Comitato Africa e FEPA, Basilea
Stephan Suhner, Gruppo di Lavoro Svizzera-Colombia, Berna

Partecipare, sostenere, informare

Il SOLIFONDS deve poter intervenire rapidamente e direttamente. In situazioni d'emergenza come scioperi o arresti occorre talvolta agire nel giro di poche ore. Oltre che dei contributi delle sostenitrici e dei sostenitori, il SOLIFONDS necessita soprattutto di impegni di sottoscrizione che nel caso di urgenza possono essere richiesti entro il termine di 10 giorni. In questo modo, la destinazione di una somma è chiara e palese.

Nel caso che lei desideri sottoscrivere un impegno di sottoscrizione o versare al SOLIFONDS un contributo o far conoscere il SOLIFONDS ai suoi amici e conoscenti, trova il formulario e tutte le altre informazioni in tedesco o in francese.

 

 


 

Come presentare una domanda?

Il SOLIFONDS interviene spontaneamente là dove ci sono uomini e donne che si battono per la giustizia e per la democrazia economica e politica.

Se un'organizzazione inoltra una domanda di aiuto, accompagnata da dati precisi sull'ammontare necessario e sulla sua utilizzazione, l'ufficio di coordinamento la esamina immediatamente e la sottopone agli organi competenti per la decisione. L'ufficio di coordinamento si incaricherà poi di comunicare l'esito all'organizzazione richiedent e di prendere gli accordi circa la procedura da adottare.